dove 01contatti 01storia 01

Uscite didattiche

Foto 2014 uscitedidatticheLe uscite didattiche sono parte integrante della normale programmazione scolastica e rappresentano un valido contributo per il completamento della formazione degli allievi, sia dal punto di vista umano-sociale, favorendone la socializzazione, sia dal punto di vista culturale, dando loro occasione di nuove esperienze e nuove conoscenze.
Si esce durante l'orario scolastico per visitare musei, siti archeologici e per visitare zone di interesse naturalistico.
L'uscita didattica è funzionale alle tematiche affrontate dai diversi docenti che prevedono questi arricchimenti a contatto con il territorio.
Per i bambini della scuola primaria è l'occasione in cui vivono opportunità educative impossibili da riprodurre in aula.
Le emozioni di questi momenti, legate al diverso modo di stare insieme, rendono le uscite un'occasione privilegiata da parte del docente per osservare gli alunni. Quanta adrenalina la mattina quando i bambini non vedono l'ora di indossare i loro cartellini di riconoscimento e che bello poter scattare una foto divertente con i compagni e poi raccontare a casa tutte le cose strabilianti che si sono viste e fatte