dove 01contatti 01storia 01

Organi Collegiali

ImmagineGestore e Comunità religiosa
In quanto testimoni del carisma passionista, definiscono il quadro degli indirizzi generali educativi e delle scelte di gestione ed amministrazione.

Collegio dei Docenti
Il collegio è composto dal personale insegnante in servizio nell’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico. In particolare, cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di favorire il coordinamento interdisciplinare. Formula proposte per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento di altre attività scolastiche.

Valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica, per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati. Provvede all’adozione dei libri di testo, dopo aver consultato il consiglio d’Istituto. Adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione. Promuove iniziative di aggiornamento dei docenti. Esamina i casi di scarso profitto e di irregolare comportamento degli alunni, allo scopo di individuare i mezzi per ogni possibile recupero.
Il Collegio dei Docenti si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce ogni qualvolta il Dirigente scolastico ne avvisi la necessità, oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta; comunque almeno tre volte l’anno.

Consiglio di Classe
E’ formato dai genitori e dal personale docente di ogni singola classe e si riunisce all’inizio dell’anno scolastico. In base alle modalità di legge in vigore, i genitori provvederanno a eleggere i rappresentanti di classe. Gli insegnanti illustreranno le programmazioni e le eventuale uscite didattiche già fissate.