dove 01contatti 01storia 01

Docenti e Collaboratori

2020 DocentiCollaboratoriI "docenti", come membri attivi e propulsori della Comunità Educante ed in conformità alle indicazioni della Direzione, del Collegio Docenti, dei Consigli d’Istituto e di Classe, collaborano al buon andamento dell’Istituto nel rispetto delle sue finalità. In particolare, sono responsabili dell’indirizzo, didattico ed educativo, del loro insegnamento e sono moralmente impegnati a favorire una crescita responsabile degli alunni.

Al fine di garantire l’indispensabile uniformità d’indirizzo, che caratterizza l’Istituto secondo lo spirito del “Progetto Educativo”, il docente, pur mantenendo il proprio “stile” didattico e pedagogico, rispetta la programmazione educativa elaborata collegialmente. Inoltre, si impegna a frequenti confronti e scambi di esperienze con i colleghi e la Dirigenza scolastica.

I "collaboratori scolastici", ben inseriti nel tessuto dell’Istituto, assolvono alle funzioni di addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza degli alunni, nei periodi antecedenti e successivi alle attività didattiche, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza e assistenza durante il pasto, di custodia e di sorveglianza generica sui locali della scuola e di collaborazione con i docenti.